Giovedì 5 ottobre 2023, alle ore 16.00, nell’ambito della fiera “Campania Libri Festival”, Agorà Giovani sarà presentato al pubblico presso la Sala “Cristallo” del Palazzo Reale di Napoli. La redazione si confronterà con i presenti sulle tematiche proposte dal nostro giornale ed illustrerà il progetto “La Redazione in classe”
“Agorà Giovani promuove la realizzazione del progetto “La redazione in classe” presso gli Istituti scolastici di secondo grado. Partecipare alla redazione di un giornale rientra pienamente nella didattica della scuola. Numerosi, infatti, sono gli obiettivi, non solo didattici, che portano gli studenti, con il supporto e il coordinamento dei loro docenti, a partecipare ad un progetto giornalistico: la voglia di comunicare, anche all’esterno, al di fuori dalle mura scolastiche, la necessità di usufruire di uno strumento comunicativo che possa far conoscere il proprio pensiero, poter liberamente “dire la mia” sui diversi temi, creare un’occasione per sperimentare vari tipi di scrittura ed altre forme di espressione con articoli, foto, disegni e commenti su argomenti di attualità o di approfondimento, ma anche poesie, brevi racconti, etc. Agorà Giovani è, infatti, la “piazza” nella quale gli studenti si incontrano per far conoscere le loro opinioni ed esprimere le qualità culturali ed artistiche nei diversi ambiti (sociale, politico, sportivo, poetico, narrativo, figurativo, etc.) anche attraverso il confronto e lo scambio con gli studenti degli altri Istituti Scolastici che partecipano al progetto. In tal modo i giovani si avvicinano al mondo dell’informazione, ed in particolare a quello della carta stampata. Dare vita ad una redazione scolastica, inoltre, costituisce lo strumento migliore per coinvolgere studenti e docenti in un’attività che rafforza lo spirito di appartenenza all’Istituto attraverso la circolazione di informazioni, opinioni, notizie, espressioni culturali ed artistiche, su un prodotto editoriale destinato, nel caso del nostro giornale, ad essere letto non solo negli altri Istituti, ma anche all’esterno dell’ambito scolastico; il tutto insieme ad un confronto con giornalisti professionisti.
Lo scambio culturale, anche con i giovani degli altri Paesi della Comunità Europea, ed il dialogo intergenerazionale, che deve coinvolgere, in primis, gli studenti ed i loro docenti, sono gli elementi caratterizzanti del progetto portato avanti da Agorà Giovani.
Per maggiori informazioni potete scriverci in redazione
(redazione@agora-giovani.net)